• Corso Pittura1
  • Corso Pittura2
  • FullSizeRender 2

Laboratori Creativi

 

Durante il fine settimana la Piccola Accademia Creativa organizza laboratori creativi tematici che stimolano la fantasia e l’apprendimento attraverso il gioco oltre che migliorare le capacità manuali dei bambini. Ogni settimana proponiamo laboratori diversi, da quelli classici di cucina a quelli di cartapesta, decoupage, beauty Spa party, ceramica, orto didattico, eco-pittura con i vegetali, creazione di bigiotteria, cucito, tessitura, laboratori teatrali e infine, con un occhio anche all’ambiente, laboratori di riciclo creativo, per insegnare ai bambini che ogni oggetto può avere una seconda vita.

Se sei interessato ad un laboratorio ma le date non coincidono con i tuoi impegni, la Piccola Accademia Creativa ti porta il laboratorio a casa o dove vuoi tu. Organizza un gruppo di almeno 7 bambini e scegli la data, noi faremo il resto. Prononiamo i nostri laboratori anche per feste di compleanno nella nostra sede o dove vuoi tu. (vai alla sezione "Feste di Compleanno")

PROSSIMI LABORATORI: 

  Domenica 18 febbraio, ore 16.00-18.00 da 5 anni in su, LA CITTÀ CHE VORREI  a cura di "GRAF".

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO il 16 FEBBRAIO 

 CALENDARIO LABORATORI

QUESTI SONO I LABORATORI IN PROGRAMMA PER I PROSSIMI WEEKEND IN COLLABORAZIONE CON "PROGETTO GRAF" - "ATELIER NATURA" - “EVENTI IMPERFETTI“

(prenotazione obbligatoria tramite mail entro tre giorni dal laboratorio scelto)

 

Sabato 2 dicembre 16.00-18.00 da 6 anni in su. costo 17 euro

PUPAZZE E MOSTRI DI PEZZA con l’artista Mariacarmela Milano.

È un laboratorio in cui i bambini imparano a creare e cucire assieme una pupazza, un mostro o animali di fantasia originali che potranno portare a casa! Come funziona?
Una volta scelta la sagoma verrà riempita di lana e poi cucita  e decorarta con mille materiali diversi che metteremo a disposizione e che renderanno unica e irripetibile la creazione di ciascun bambino. 

 

Domenica 3 dicembre 16.00- 17.30 dai 4 anni. costo 15 euro

LABORATORIO "ORTO DIDATTICO" a cura di Atelier Natura.

Durante questo laboratorio i bambini confronteranno diversi tipi di semi scoprendo che sono tutti diversi per forma grandezza e colore. Incolleranno i diversi semini su cartone e una volta bendati indovineranno al tatto di quale seme si tratta. Verrà poi realizzato da loro stessi un semenzaio artigianale nel quale semineranno diversi tipi di semi che porteranno a casa cureranno e vedranno trasformarsi in piantine.

 

Domenica 17 dicembre 16.00-18.00  dai 4 anni. costo 15 euro

PITTURA VEGETALE E TIMBRI VEGETALI

Questo laboratorio è molto semplice ed è adatto anche ai bimbi più piccini. Utilizzeremo per questa attività solo materiali naturali, verdure e spezie che i bambini manipoleranno per poter dipingere. Nella prima parte del laboratorio prepareremo diversi colori frullando verdure diverse, diluiremo le spezie in acqua calda, una volta ottenuti i nostri acquerelli procederemo con la pittura libera su carta. verranno creati oggetti Natalizi e carta da regalo.

 

Domenica 7 gennaio ore 16.00-18.00 dai 6 anni compiuti. costo 17 euro

TESSITURA

Un’occasione preziosa per mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali per educarli a rispettare l’ambiente. Gli intrecci, che verranno realizzati con un telaio fai da te, daranno nuova vita a superfici fantasiose per nuove possibilità creative. I bambini potranno approcciare alle tecniche base della tessitura a telaio, un gioco divertente e creativo, un laboratorio che ci permetterà di realizzare dei piccoli pezzi di stoffa con cui costruire oggetti e nuovi giochi.

 

Domenica 14 gennaio ore 16.00-18.00 dai 3 anni compiuti. costo 15 euro

BOMBE DI SEMI

E’ un laboratorio per realizzare delle “bombe di vita” con argilla, terra e vari tipi di semi che arricchiranno le case o i luoghi che vorreste vedere più verdi. I bambini toccheranno con mano la terra, conosceranno meglio le piante e impareranno la giusta tecnica per realizzare dei piccoli giardini fai-da-te o abbellire i terrazzi.
Inoltre i bambini verranno guidati nella creazione di meravigliosi "Quaderni di foglie" e di "bombe di semi" da cui nasceranno splendide piante aromatiche e colorati fiori, vere e proprie "BOMBE di VITA"!

 

Sabato 27 gennaio ore 10.30-12.30 da 4 anni in su. costo 15 euro

LOMBRICARIO E GIOCHI CON LA TERRA a cura di Atelier Natura

Piccoli giardinieri crescono! Impariamo a costruire il lombricario fondamentale per far crescere piantine sane e belle.

 

Domenica 28 gennaio 16.00-18.00 da 6 anni in su. costo 17 euro

PUPAZZE E MOSTRI DI PEZZA con l’artista Mariacarmela Milano.

È un laboratorio in cui i bambini imparano a creare e cucire assieme una pupazza, un mostro o animali di fantasia originali che potranno portare a casa! Come funziona?
una volta scelta la sagoma verrà riempita di lana e poi cucita  e decorarta con mille materiali diversi che metteremo a disposizione e che renderanno unica e irripetibile la creazione di ciascun bambino. 

 

Domenica 4 febbraio 16.00-18.00 da 6 anni in su. costo 18 euro

MI FACCIO DA SOLO LA MASCHERA PER CARNEVALE Laboratorio di sartoria e travestimenti a cura di Sara Basta

Durante il laboratorio saranno a disposizione dei partecipanti tante stoffe e vestiti di seconda mano. I bambini e le bambine potranno modificare, tagliare e cucire le stoffe per realizzare i loro travestimenti, il gruppo dei partecipanti potrà scegliere un tema diverso: pirati e piratesse, principi e principesse, supereroi e superoine, mestieri, animali, etc. Una volta realizzati, i costumi potranno essere indossati e portati a casa. 

 

Domenica 18 febbraio 16.00-18.00 da 5 anni in su. costo 17 euro

LA CITTA' CHE VORREI

L’obiettivo del laboratorio è di visualizzare attraverso il disegno e il gioco, lo spazio privato e lo spazio pubblico. Creare una città tridimensionale a misura di bambina e di bambino a partire dai loro desideri. Il laboratorio si divide in due parti, una individuale e una collettiva. Nella parte individuale i bambini/e saranno invitati a disegnare su un semplice foglio A4 la propria casa. Nella parte collettiva verrà introdotto il valore dello spazio pubblico e condiviso e i bambini/e saranno accompagnati nella costruzione di spazzi comuni: piazze, giardini, scuole etc. Gli sarà chiesto di disegnare oggetti, persone, animali, segnali stradali personalizzati da inserireall’interno “della città che vorrei”. 

 

Domenica 4 marzo ore 16.00-18.00 dai 3 anni compiuti. costo 17 euro

MAPPE GEOFANTASTICHE

Il primo bisogno di fissare sulla carta i luoghi, è legato al Viaggio: è il promemoria della successione delle tappe, il tracciato di un percorso, in questo caso un percorso della fantasia. Il laboratorio di mappe geo/fantastiche è un laboratorio in cui i bambini si misurano con la dimensione del viaggio fantastico e della sua rappresentazione attraverso il racconto grafico. Immagineremo, insieme, di viaggiare attraverso luoghi inesplorati, insieme racconteremo questo viaggio attraverso una mappa. Come le vecchie carte geografiche, realizzeremo delle mappe su stoffe di lino, sopra alle quali potremmo inserire pezzi di carta , di stoffa, piccoli oggetti, realizzeremo un collage fatto di immagini.

 

PROGETTO "MONSIEUR MONET" a cura di Federica Bonora

Laboratorio propedeutico alla visita guidata alla mostra di MONET a cura di Federica Bonora.

Visita guidata con Federica Bonora alla mostra su Claude Monet al Complesso del Vittoriano.

Il costo del laboratorio con la visita guidata è di 30€, è possibile organizzare secondo le vostre esigenze per un gruppo minimo di 7 partecipanti. Per bambini dai 6 anni in su. I genitori che volessero partecipare pagheranno il regolare biglietto d’ingresso previsto dal Complesso del Vittoriano.

 

***

PER INFO E PRENOTAZIONI: 3357513971 - 3394638806

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.